Attraverso questa nostra mini-guida, parleremo di tre argomento molto importanti, che vengono trattati sempre di più da parte dei quotidiani economici: Investimento, risparmio e speculazione.
Sono in molti a pensare che questi tre elementi siano la stessa cosa, ma in realtà non è propriamente così, in quanto questi elementi sono tutti molto diversi tra di loro, e ognuno significa una cosa profondamente diversa dall’altra.
Cerchiamo quindi di affrontare tutti questi tre argomenti, cercando di capire le differenze tra di essi.
L’Investimento: aumentare la propria soddisfazione personale
Sembra assurdo, ma sì, Investire viene fatto non per diventare ricchi in un giorno, ma bensì per aumentare la propria soddisfazione personale, e ovviamente anche per realizzare un profitto in un tempo futuro.
In economia, investire significa essenzialmente fare un’attività finanziaria atta essenzialmente ad incrementare i propri beni, acquisendo o creando nuove risorse da utilizzare durante il processo produttivo, in modo da ottenere in futuro un profitto.
Un investimento è solitamente caratterizzato da un capitale iniziale, che viene ottenuto utilizzando i propri risparmi, oppure tramite la richiesta di un prestito presso le banche. C’è quindi un tempo denominato di recupero del capitale iniziale, un guadagno e un rischio e rendimento.
L’investimento, è solitamente caratterizzato con un impegno del proprio capitale sul lungo termine, per dei periodi che possono superare anche i 10 anni. Con il trading online è possibile investire anche sul lungo termine con le azioni, oppure anche nel Forex o negli Indici.
Gli investitori famosi per il loro successo nel mondo degli investimenti, hanno riconosciuto che il re di tutti gli investitori è Warren Buffett. Warren Buffett nel marzo 2013, sulla rivista Forbes, si è classificato al numero 2 nella classifica Forbes 400. Buffett ha sempre consigliato in numerosi articoli e interviste, che una buona strategia di investimento è quella a lungo termine, e deve essere fatta scegliendo le attività giuste per investire, e ciò richiede una buona dose di studio e intuito. La strategia di Buffett viene chiamata dagli esperti come “Value Investment”, o meglio “Investimento nel Valore”.
Edward O. Thorp è stato un manager di hedge fund di successo negli anni 70 e 80, ed ha avuto un approccio simile a quello di Buffett.
I principi di investimento di entrambi questi investitori hanno punti in comune con il criterio di Kelly per la gestione del denaro. Numerosi calcolatori online che utilizzano il criterio di Kelly si possono trovare su internet. Per saperne di più sugli investimenti sicuri, seguire il collegamento.
Risparmio: i soldi “non spesi”
Se da una parte l’investimento ha un certo livello di rischio, in quanto i fondi vengono impegnati in attività di terze parti, c’è da dire che il Risparmio è forse una di quelle poche attività che non ha un rischio in sè.
In economia infatti, il risparmio è quel reddito di una persona (o anche delle imprese o istituzioni) che non viene speso ma viene messo da parte, per essere poi speso in futuro. Il risparmio è quindi una sorta di sacrificio del presente, per poter consumare di più in futuro.
Quindi, la differenza principale tra il risparmio e l’investimento è che nel risparmio non è presente il rischio, mentre nell’investimento sì.
In pratica, l’obiettivo principale del risparmio, è quello di poter disporre in un secondo momento di tutti i soldi che non sono stati spesi. Può essere fatto per precauzione, in modo da poter fronteggiare delle possibili spese impreviste, oppure per garantirsi un reddito futuro aggiuntivo rispetto a quello pensionistico.
Il risparmio può essere fatto anche per lasciare un’eredità, oppure per fare un investimento importante in futuro, oppure acquistando un bene.
I soldi, ovviamente vengono accantonati, e quindi non vengono investiti, e quindi questo mette a rischio il risparmio, in quanto l’inflazione ne eroderà il valore reale sul lungo termine.
Speculazione: un modo di investire i propri soldi in maniera redditizia
Forse, la speculazione è la migliore di queste tre modalità per “gestire i propri soldi”. La speculazione, fattibile anche dal web grazie al trading online (che può essere semplicemente utilizzato anche per investire) è l’attività più redditizia per investire i propri soldi online, tuttavia il rischio è maggiore rispetto ai classici investimenti, ma è sufficiente utilizzare alcuni strumenti per minimizzare le perdite e massimizzare i guadagni, come lo stop loss, per portare i livelli di rischio al minimo.
In economia e finanza, la speculazione è essenzialmente un tipo di investimento ad alto rischio, che può avere sia un esito positivo oppure negativo, proprio per il fatto che negli investimenti, il guadagno non è mai sicuro al 100%, ma ha una certa percentuale di probabilità e rendimento, che varia in base proprio all’investimento.
In caso di operazione speculativa con esito positivo, verrà prodotto quindi un profitto. Nel caso contrario, ci sarà una perdita.
Speculare, significa cercare di ottenere un vantaggio di tipo economico (nel caso degli investimento) sfruttando senza scrupolo alcuno le situazioni favorevoli, senza curarsi quindi né dei rischi.
Il valore atteso della speculazione non si basa su delle statistiche significative, ma è bensì un’attività con un valore atteso non chiaro, che può essere a volte totalmente soggettivo. Tuttavia, le probabilità possono essere spostate dalla propria parte, grazie ad un Money Management rigoroso e dall’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal broker.
Investimento, risparmio e speculazione: in conclusione
Come abbiamo avuto modo di vedere, Investimento, risparmio e speculazione, sono tre aspetti completamente diversi tra di loro, ma sono tutti e tre dei metodi molto interessanti per “trattare” il proprio denaro nel migliore dei modi. Non sconsigliamo nessuno dei tre, ma bensì consigliamo di utilizzare tutti e tre, in modo da diversificare nel migliore dei modi il proprio portafoglio, considerando che:
- Risparmio: rischio zero ma zero rendimenti
- Investimento: rischio basso ma rendimenti bassi
- Speculazione: rendimenti alti ma rischio alto